Quanto crescono davvero i capelli?

Quanto crescono davvero i capelli?

Una domanda che ci poniamo spesso, soprattutto quando i capelli sembrano non crescere mai. In realtà i capelli crescono sempre, ma cos’è che li condiziona?

La crescita dei capelli è dettata da diversi fattori:

  • etnia di appartenenza: i capelli asiatici crescono più velocemente rispetto ai capelli afro.

  • età: nell’anziano tutto è rallentato, i suoi capelli cresceranno più lentamente rispetto a quelli di un giovane.

  • stile di vita: lo stress e la vita frenetica condizionano tutto il nostro organismo, anche i nostri capelli!
  • clima, inquinamento e stagionalità: l’estate e il caldo accelerano la crescita e il rinnovo cellulare, l’ambiente in cui viviamo e l’aria che respiriamo ne determinano le condizioni.

  • dieta: un’alimentazione poco equilibrata e priva di nutrienti indebolirà anche i capelli e ne rallenterà la ricrescita.

In media i nostri capelli crescono di 1-1,5 cm al mese e il ciclo di vita del capello è breve e si rinnova di continuo. Il ciclo pilifero va dai 2 ai 6 anni e ogni capello è indipendente uno dall’altro ( ecco perchè la caduta avviene a mosaico, cioè in varie zone della testa). Le fasi di vita dei capelli sono:

•Anagen. Costituiscono l’80-90% del totale e sono i capelli in fase di crescita. (Dura da 2-4 anni nell’uomo e 3-6 anni nella donna)

• Catagen. Costituiscono l’1% del totale ed è una fase transitoria: il capello smette di crescere. (Dura 3 settimane).

•Telogen. Costituiscono il 10-20% del totale ed è un periodo di riposo. Dura 3 mesi, dopodichè il capello è pronto per staccarsi dal suo bulbo pilifero e cadere.

Nella fase di crescita ogni follicolo produce un nuovo capello, per un totale di cicli compreso tra i 25 e i 30 nel corso di una vita.

Lo stato del cuoio capelluto è particolarmente importante proprio come alla base di una buona pianta c’è il giusto terreno. Ci si concentra spesso sulle lunghezze e si tende a trascurare questo aspetto fondamentale: la salute e la bellezza del capello dipende anche e soprattutto da questo aspetto. Una buona pulizia con un prodotto delicato e non troppo aggressivo è un buona abitudine, associata ad un massaggio che stimoli la micro-circolazione ed ossigeni il cuoio capelluto.

 

“Più li tagli e più crescono” oppure “Taglia i capelli che si rinforzano” sono vecchi detti che non hanno nessuna valenza. Tagliare regolarmente le punte è una buona abitudine che ci permette di eliminare le eventuali doppie punte e la parte dei capelli più secca e sfibrata. A volte sembra che i capelli non crescano proprio perché le punte si spezzano e la lunghezza rimane più o meno sempre la stessa. Un capello sano e compatto sarà più forte e crescerà più velocemente!

Se hai i capelli lunghi un buon consiglio è quello di usare una spazzola in setole che districherà gli eventuali nodi senza strappare i capelli. Una maschera ristrutturante da fare almeno una volta a settimana e qualche trattamento di ricostruzione ti garantiranno lunghezze morbide, lucide e idratate!

E se non hai pazienza di aspettare che i capelli crescano naturalmente, nel nostro salone Met Parrucchieri ad Azzano Decimo (Pn) ti consiglieremo le extension più adatte ai tuoi capelli per avere la chioma che hai sempre sognato!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.