Capelli decolorati: istruzioni per l’uso

Capelli decolorati: istruzioni per l’uso

Per schiarire i capelli molte volte è necessaria la decolorazione. E’ vero che i capelli decolorati sono sempre secchi e sfibrati? Come è meglio trattare i capelli schiariti con la decolorazione?

Che cos’è la decolorazione?

La decolorazione è un processo chimico che distrugge la melanina del capello (la sostanza che ne determina il colore) mediante con un processo di ossidazione con perossido d’idrogeno in vari gradi di concentrazione (10, 20, 30 o 40 volumi). Il tipo di capello e i toni che vogliamo schiarire determineranno il tempo di posa e la miscela giusta.

Se il colore dei capelli di partenza è molto scuro, possono essere necessari più passaggi e a volte è meglio arrivare al risultato voluto gradatamente, per non stressarne eccessivamente lo stelo. Più il colore di base è scuro, più saranno i toni da schiarire: da nero a marrone, da marrone a rosso, da rosso ad arancio, da arancio a giallo, da giallo a bianco.

La decolorazione alza le cuticole del capello per far penetrare l’agente ossidante all’interno. Un capello troppo schiarito rimarrà con le cuticole sollevate, causando una continua perdita di idratazione, elasticità, lucentezza e pettinabilità.

Una decolorazione sbagliata può ustionare la cute, spezzare i capelli, dare riflessi indesiderati verdognoli o aranciati o chiazze non omogeneee di colore.

In poche parole è un processo chimico delicato che deve essere svolto esclusivamente da un professionista!

Come trattare i capelli decolorati?

Proteggili dai raggi UV. I raggi solari senza filtro, seccano il capello. Usa cappelli, fasce, foulard o un protettivo solare!

Non li lavare troppo! La decolorazione toglie tutto il sebo protettivo dalla cute: i capelli ti sembreranno più asciutti e che si sporcano di meno. Distanzia il più possibile i lavaggi per permettere al cuoio capelluto di ricostruirlo.

Leave-in Conditioner. Dopo lo shampoo, puoi applicare un prodotto senza risciacquo che lasci nei capelli molte più sostanze nutritive.

Maschera settimanale: un’abitudine che dopo la decolorazione non deve mai mancare! Puoi anche tenerla in posa durante la notte e risciacquarla al mattino.

Evita il calore troppo forte. L’eccessivo calore di piastra e phon è deleterio per tutti i capelli, figuriamoci per quelli decolorati! Limita il loro uso e prima di passarli applica sempre un prodotto termoprotettivo.

Nel nostra salone consigliamo per i capelli biondi “BLONDE LIFE” di Joico, una linea specifica formulata per capelli schiariti che ripara i danni della decolorazione, ridona forza e previene le rotture dello stelo.

√ Shampoo Joico Blonde Life Brightening: uno shampoo con Oli di Tamanu e Monoi ricchi di nutrienti che aiutano a ripristinare forza, morbidezza e luminosità.

√ Conditioner Joico Blonde Life Brightening: un conditioner ultra nutriente ma leggero, che non appesantisce.

√ Masque Joico Blonde Life Brightening: Idrata istantaneamente, rende i capelli setosi e li illumina, prevenendo l’ingiallimento.

√ Veil Joico Blonde Life Brightening: crea una pellicola di protezione contro stress meccanico, termico e dai raggi UV.

√ Glow Joico Blonde Life Brightening: un fluido che idrata, elimina il crespo e l’elettricità statica.

Ti aspettiamo ad Azzano Decimo per una decolorazione che ti permetta di avere il colore che vuoi ma nel massimo rispetto dei tuoi capelli. Chiamaci al numero 0434.631121!

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.