Forfora capelli: cause e rimedi

Forfora capelli: cause e rimedi

Rimedi contro la Forfora

La forfora è uno squilibrio del cuoio capelluto che causa desquamazione, reazioni infiammatorie e prurito.

Sai qual’è il tuo tipo di forfora?

Esistono due tipi di forfora: la forfora secca e quella grassa.

La forfora secca

La forfora secca puoi riconoscerla da piccole squame che si staccano dalla cute e si depositano su spalle e vestiti. E’ causata da un eccessivo ricambio delle cellule epiteliali (cheratinociti) e provoca un leggero prurito. Come sempre in questi casi, grattarsi è una reazione istintiva ma deve essere controllata perchè rischia di peggiorare le situazione.

Lo stress peggiora la forfora secca, mentre l’estate e il caldo ne migliorano la situazione.

Cosa può causare la Forfora?

• disfunzione delle ghiandole sebacee

• carenza di cheratina

•stress o ansia

• cattiva igiene

• fattori ambientali.

 

La forfora grassa

La forfora grassa puoi riconoscerla dal fatto che le sue squame sono giallastre e ben attaccate alla cute. Il cuoio capelluto è unto, i capelli sono pesanti, a volte maleodoranti e causa molto prurito. La dermatite seborroica è spesso la causa di questo tipo di forfora e la pelle appare arrossata e irritata, soprattutto vicino alle attaccature.

Rimedi: cosa fare contro la forfora?

Curare l’alimentazione e migliorare lo stile di vita in generale è il primo passo per contrastare questo fastidioso inestetismo. Omega 3, zinco, antiossidanti e vitamine del gruppo B sono validi alleati.

E’ molto importante detergere bene i capelli con uno shampoo delicato e non troppo aggressivo, che rimuova il sebo in eccesso e le cellule morte ma senza “lavare” troppo il cuio capelluto, che sprovvisto della sua protezione naturale, potrebbe peggiorare la situazione.

Ci sono inoltre delle lozioni specifiche che possono dare ulteriore sollievo ed aiutare a tenere la forfora sotto controllo.

In caso di forfora grassa è bene usare prodotti con una formula seboregolatrice che regolino il normale equilibrio della flora batterica  del cuoio capelluto.

Attenzione ai prodotti di styling: in caso di forfora ridurre l’utilizzo di lacche e schiume è fortemente consigliato.

Nel nostro Salone ad Azzano Decimo ti daremo un consiglio personalizzato e su misura per gestire al meglio i tuoi capelli e il tuo cuoio capelluto:

Prenota la tua consulenza al 0434.63112.

Leave a Reply

Your email address will not be published.