Mechés, Shatush, Balayage o Degradé?

Mechés, Shatush, Balayage o Degradé?

Tante tecniche di schiaritura, milioni di foto on-line, tanti nomi e anche tanta confusione: facciamo chiarezza! Meches, colpi di sole, shatush, balayage, degradé.. i termini sono moltissimi ma il concetto alla base è sempre lo stesso: illuminare i capelli, dare luce e spezzare un colore troppo uniforme e noioso. A seconda del colore di base ( se sei mora, bionda o castana) e a seconda dell’effetto che vuoi ottenere, è meglio preferire una tecnica all’altra.

Ma vediamo nel dettaglio le varie colorazioni e le loro differenze:

• SHATUSH

Lo Shatush è la tecnica di schiaritura più famosa e forse la più amata degli ultimi anni. Nasce negli anni ’60 in America ed è stata portata in auge in Italia da Aldo Coppola. Consiste nel decolorare la parte finale dei capelli, lasciando la base volutamente scura e sfumando il colore in maniera naturale. Si può creare poco o molto contrasto con la radice, a seconda del grado di schiaritura desiderato. Il risultato sarà “Sun Kissed”, come quando i capelli sono baciati dal sole. E’ perfetto per chi non ama ritoccare spesso il colore poichè la ricrescita non si nota, essendo voluta! Tecnicamente si ottiene cotonando i capelli e applicando il decolorante sulle lunghezze e punte. Il tempo di posa è molto importante. Una volta raggiunto il giusto grado di schiaritura si potrà decidere in che modo tonalizzare il colore, per armonizzare lo shatush al propio colore di base.

•BALAYAGE

Il Balayage è una tecnica francese che dona una luminosità diffusa su tutti i capelli. Il colore o lo schiarente viene applicato con un pettine, isolato con del cotone e sigillato con pellicola trasparente. Con questa tecnica funzionano bene gli effetti tono su tono (anche in più colori) che si sfumano bene tra di loro senza netti contrasti. Con questa tecnica non è possibile schiarire molti toni. E’ adatto a basi chiare, scure e castane.

• DEGRADE’

Il Degradè è una tecnica di schiaritura e colorazione che usa diverse nuance allo stesso tempo lavorando le ciocche in maniera verticale. L’obiettivo è quello di creare un colore multi-sfacettato con svariate sfumature tono su tono che conferiranno estrema luminosità e volume ai capelli. Si adatta a tutte le basi poichè il colore è estremamente personalizzato!

• COLPI DI SOLE E MECHES

Colpi di sole e mechés sono entrambe tecniche di schiarutura che si usano da molto tempo. Le ciocche che verranno schiarite sono isolate l’una all’altra con della stagnola che permette una forte schiaritura in poco tempo. Le schiariture iniziano molto vicine alla radice per un effetto chiaro abbastanza uniforme. A seconda della grossezza e quantità delle ciocche schiarite, il risultato finale sarà naturale o molto grafico.

L’abilità del parrucchiere deve essere anche e sopratutto quella di usare la giusta tecnica al momento giusto, personalizzando e mixando tecniche e stili per ottenere il colore desiderato: questo è quello che facciamo tutti i giorni nel nostro salone ad Azzano Decimo!

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.